11 anni
di contaminazioni

Seguici sui social!

3 ore fa

AmbriaJazz Associazione Culturale

Ve lo stavate dimenticando, vero?
E' STASERA!!!!!
Noi ci saremo 😁Diffondiamo volentieri l'annuncio di questo evento che troviamo assolutamente interessante e necessario.

Klezmorim, viaggio nella musica yiddish
Concerto per il Giorno della Memoria 2020
Info: Biblioteca di Tirano
Lunedì 27 gennaio 2020 | ore 21.00
Auditorium Trombini | Viale Cappuccivi, Ang. Via Pedrotti |Tirano (So)
Il Comune di Tirano ricorda la Shoah attraverso la musica yiddish, il genere che più di ogni altro incarna le tradizioni e la storia del popolo ebraico. I canti proposti dai Klezmorim, spiegati e inquadrati storicamente da Rolando Anni, docente dell’Università Cattolica di Brescia, trasmettono messaggi di grande intensità emotiva e spaziano dalla tradizione sacra ai canti popolari yiddish, dalla Shoah ai canti di gioia.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza in cui si è chiamati a meditare su una delle più grandi tragedie della Storia, ma è anche un invito costante a tenere vive le coscienze, all’impegno e alla vigilanza. Per offrire ulteriori strumenti di conoscenza e riflessione, la Biblioteca Civica Arcari allestirà una mostra bibliografica sulla Shoah, per adulti e ragazzi, per approfondire l’immane tragedia che toccò gli Ebrei e con loro anche altre minoranze etniche, sociali e culturali.
I Klezmorim, che prendono il nome dai musicanti ebrei dell’Europa centro-orientale, sono attivi dal 2000 e hanno alle spalle più di 100 concerti. Hanno più volte partecipato alla Giornata Europea della Cultura Ebraica, all’iniziativa “Un treno per Auschwitz” e al festival LeXGiornate ed eseguito concerti a Cracovia in Polonia: nel centro Hala Wisla condividendo il palco con Moni Ovadia, presso il teatro Kjov, nella sinagoga Templ e nella Filarmonica di Cracovia. Nel 2011 hanno realizzato il primo CD “Klezmorim” e nel 2018 hanno dato alle stampe il saggio di Rolando Anni “Vita e musica nello shtetl”.
Il programma è organizzato nell'ambito della rassegna "Memoria per il futuro". Ingresso gratuito. Info: Biblioteca Arcari Tirano | Tel. 0342 702572 | biblioteca@comune.tirano.so.it
... di piùdi meno

Vedi su Facebook

Domenica prossima 2 febbraio saremo all'Ice Music Festival, il concerto con Luca Lagash e Silvio Morais alle ore 16:00. (foto di Pino Ninfa in Ice Music Dome 2019)

Trovate info e biglietti a questo link: shop.pontedilegnotonale.com/dettaglio/cose-da-fare/pontedilegno-tonale/concerti-della-domenica/20...
... di piùdi meno

Vedi su Facebook

Ci avviciniamo alla data del concerto di Roy Paci e Carmine Ioanna 🤩
Avete preso i biglietti?

Tutte le info qui:
www.facebook.com/events/546195689306915/
... di piùdi meno

Vedi su Facebook

Che Nostalgia!

Che Nostalgia!

Il 10 agosto 2019 abbiamo realizzato l’ultima data del Festival AmbriaJazz, è passato solo un mese e mezzo ma ci sembra molto molto di più. Siamo in fase di chiusura delle pratiche e stiamo raccogliendo i dati, imbattersi a distanza di qualche tempo in documenti come questo video riesce ad emozionarci, ve lo riproponiamo perchè è un vero tributo al Borgo di Ambria ed alla sua gente, lo è verso il territorio tutto e le molte iniziative che si fanno oltre alla musica, è un ringraziamento a chi ci ha aiutato perchè ci ha creduto ed ha creduto nella bellezza della musica, è un ringraziamento anche a chi non era molto interessato alla musica ma crede che dare una mano nelle manifestazioni sia giusto e lo è per tanti motivi. Anime Sante! Tutte!

La foto di copertina è scattata da un’anima santa che risponde al nome di Mauro Leone

No Comments

Leave a Reply