10 anni
di contaminazioni

Seguici sui social!

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating access token: Session has expired on Sunday, 19-Aug-18 13:23:54 PDT. The current time is Friday, 14-Dec-18 08:33:24 PST.
Type: OAuthException
Code: 190
Subcode: 463
Please refer to our Error Message Reference.
Antico borgo

Ambria

/ Piateda

A 1325 metri di quota, tra boschi di betulle, cascate e torrenti, si trova l’antico borgo di Ambria, autentico gioiello di urbanistica medievale in provincia di Sondrio. Proprio l’abbondanza d’acqua della zona, alla confluenza fra il torrente Venina e il torrente Zapèl, sembra all’origine del topònimo ambr-, forse importato dai popoli germanici che invasero l’Impero Romano.
In un contesto naturale così dominante il borgo si inserisce armoniosamente con le semplici case private e con la perla architettonica della chiesa di S. Gregorio. Quest’ultima, eretta nel 1615 sulle rovine di un edificio preesistente, è il bene artistico più importante.
Ambria si raggiunge a piedi o con un apposito permesso comunale, ed è un punto di raccordo importante per le escursioni: da qui partono molti itinerari sia in direzione di Vedèllo che del fondovalle. Il borgo è quindi frequentato soprattutto nei fine settimana da escursionisti, mentre alcune famiglie vi risiedono stabilmente nel periodo da maggio a settembre/ottobre.

Eventi correlati

28/07 | Gavino Murgia - SOLO