10 anni
di contaminazioni

Seguici sui social!

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating access token: Session has expired on Sunday, 19-Aug-18 13:23:54 PDT. The current time is Friday, 14-Dec-18 08:53:15 PST.
Type: OAuthException
Code: 190
Subcode: 463
Please refer to our Error Message Reference.
Al Funtanée

Polaggia

/ Berbenno di Valtellina

Polaggia è una frazione del Comune di Berbenno di Valtellina. Posta ad est della valle del Finale, si è sempre distinta dal nucleo centrale di Berbenno per la sua morfologia, in effetti qui siamo su una sorta di poggio: dal sagrato della Chiesa godiamo di un ottimo scorcio panoramico sulla parte bassa del territorio di Berbenno, in direzione di Sondrio.
Polaggia riunisce due frazioni distinte: il nucleo di Dusone a ovest e il nucleo vero e proprio di Polaggia ad est, collegati visivamente dalla presenza della chiesa dedicata ai Santi Abbondio e Gaetano e arricchita internamente dalle molte donazioni degli emigranti a Roma e da una bella tela, nel presbiterio, di Cesare Ligari. L’abitato è di impianto medievale e, passeggiando per le sue vie, se ne possono apprezzare ampiamente le caratteristiche. Numerose sono le facciate con affreschi dedicati alla Madonna, le corti interne ed i porticati. In questo contesto risulta decisamente particolare la fontana con il sottostante lavatoio che divide la piazzetta in due livelli, quasi a creare una scenografia teatrale. La sua struttura rivela un ampio uso pubblico, cuore del paese e utile alle funzioni agricole che avevano grande importanza per l’economia di queste borgate.

Eventi correlati

12/07 | Abbey Road