10 anni
di contaminazioni

Seguici sui social!

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating access token: Session has expired on Sunday, 19-Aug-18 13:23:54 PDT. The current time is Friday, 14-Dec-18 08:41:45 PST.
Type: OAuthException
Code: 190
Subcode: 463
Please refer to our Error Message Reference.
Chiesa di San Rocco

Ponte in Valtellina

Certamente abitato fin dall’epoca romana, oggi Ponte in Valtellina ha il nucleo storico meglio conservato più grande di tutta la valle; passeggiando lungo il selciato delle sue vie in mezzo ai muri di sasso si svelano in continuo angoli ricchi di particolari architettonici storici: le corti, i contrafforti, le fontane, i loggiati si alternano lungo i percorsi in maniera inattesa tenendo il visitatore in costante meraviglia.
Molti i nomi che nella storia locale hanno dato lustro al paese, contribuendo a renderlo un centro culturale e commerciale di livello elevato. Tra questi le famiglie Quadrio, Guicciardi e Piazzi. Da non dimenticare poi le classi lavoratrici che diedero una forte spinta all’economia locale, grazie alla coltura della vite e al commercio del vino e i Gesuiti che a Ponte insediarono un collegio che operò sino al 1773.
Tra le bellezze del borgo c’è anche la quattrocentesca Chiesa di San Rocco, che si incontra sulla strada per la Valfontana e San Bernardo.

Eventi correlati

14/07 | INTIMISTICO - Carlo Maver