10 anni
di contaminazioni

Seguici sui social!

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating access token: Session has expired on Sunday, 19-Aug-18 13:23:54 PDT. The current time is Friday, 14-Dec-18 08:59:50 PST.
Type: OAuthException
Code: 190
Subcode: 463
Please refer to our Error Message Reference.
Piazza dell’antica Chiesa

Premadio

/ Valdidentro

La Valdidentro è situata nel cuore della Valtellina, tra il comune di Bormio e la zona extradoganale di Livigno, nell’ambiente incontaminato del Parco Nazionale dello Stelvio. Facile avvistare cervi, stambecchi, aquile e gipeti. Un’occasione unica per gli appassionati sarà quella di ammirare esemplari di flora e fauna peculiari dell’ambiente alpino. Grazie alla sua posizione e alla ricchezza dell’ambiente naturale, la vallata è la meta ideale per vacanze estive o invernali, per soggiorni a misura di famiglia, o per gli allenamenti in altura ma anche per rigenerarsi mentalmente e fisicamente presso i centri termali dei Bagni Nuovi e Bagni Vecchi.
Percorrendo strade e sentieri non sarà difficile imbattersi nelle tracce del passato, con le antiche dimore sui pascoli, le cappelle e le chiesette.
Anche l’industria ha avuto un passato fiorente testimoniato dalle Ferriere Corneliani di Premadio, costruite nel 1852 e dotate di altoforno a legna e carbone producevano ferro per Milano e per il Tirolo. Impiegavano 400/500 persone nel taglio legna e trasporto del minerale per 8 mesi all’anno.
Oggi il sito è un esempio di archeologia industriale ed è utilizzato per eventi culturali.

Eventi correlati

03/08 | FANFARA STATION