10 anni
di contaminazioni

Seguici sui social!

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating access token: Session has expired on Sunday, 19-Aug-18 13:23:54 PDT. The current time is Friday, 14-Dec-18 09:54:14 PST.
Type: OAuthException
Code: 190
Subcode: 463
Please refer to our Error Message Reference.
 
MELÒDIA

IOANNA \ DE PATRE \ MONTESANO

Dettagli

Data e ora: luglio 10, 2018 21:00
Luogo: Via Borgo Francone, 4, 23030 Chiuro SO
Tipologia: AmbriaJazz2018, Chiuro, dal 10 al 15 luglio
Organizzato da: AmbriaJazz in collaborazione con Comune di Chiuro e Biblioteca Comunale

L'evento

Il progetto nasce in seguito all’incontro professionale tra Carmine Ioanna e Rino De Patre avvenuto lo scorso anno proprio nel nostro Festival e scaturito dalla necessità di supplire Luca Aquino che, per malattia, dovette disdire tutte le date del suo European Jazz Tour. I due musicisti hanno accettato di suonare ad AmbriaJazz facendosi portatori loro stessi dei valori che Luca Aquino stava diffondendo nel mondo: la salvaguardia dei beni storico artistici dalle follie delle guerre. Il progetto era partito da Petra, in Giordania, dove sia Carmine che Rino avevano suonato, ma mai in duo. Così lo descrive Luca nella sua presentazione: “La campagna internazionale nasce in risposta ai recenti attacchi al patrimonio artistico e culturale mondiale, sollecita i cittadini di tutto il mondo a prendere posizione contro l’estremismo e la radicalizzazione celebrando i luoghi e le tradizioni culturali che fanno di ogni Paese un luogo ricco e carico di suggestioni.”
Dalla necessità è scaturita l’armonia, ed è stato immediatamente chiaro che i due musicisti avrebbero dovuto produrre qualcosa insieme!
Ed ecco infatti che nasce Melòdia, progetto co-prodotto e promosso in anteprima nazionale ad AmbriaJazz 2018.

Segni distintivi:
Corte Quadrio Maria de Pontaschelli è un luogo intimo per il contesto storico del Palazzo, con l’accesso sopraelevato al giardino e la gentilezza dei proprietari molto anziani che non rifiutano di condividere il loro spazio privato. Lo scorso anno a Poschiavo in un altro giardino, con questi stessi musicisti, ricordo uno stormo di rondini che continuavano a girare sopra le loro teste per tutta la durata del concerto e lanciavano i loro garriti a ritmo.
Nel progetto c’è una ninna nanna dedicata al bimbo nato pochi giorni dopo in casa Ioanna.

In caso di pioggia il concerto si terrà presso l’Auditorium Valtellinesi nel Mondo di Chiuro.

Evento sostenuto da:

 

Condividi