10 anni
di contaminazioni

Seguici sui social!

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating access token: Session has expired on Sunday, 19-Aug-18 13:23:54 PDT. The current time is Friday, 14-Dec-18 08:42:39 PST.
Type: OAuthException
Code: 190
Subcode: 463
Please refer to our Error Message Reference.
 
SABIR

CURCIO \ MURGIA \ BOTTASSO \ DEGANI \ BELLAVIA

Dettagli

Data e ora: luglio 29, 2018 21:00
Luogo: Piazza del Crocifisso, Bormio (SO)
Tipologia: AmbriaJazz2018, Bormio, dal 26 al 29 luglio
Organizzato da: AmbriaJazz in collaborazione con il con il Comune di Bormio e la Biblioteca Comunale.

L'evento

Sabir è il nome con cui veniva chiamata un antica lingua franca parlata in tutti porti del mediterraneo, un misto di Italiano, Greco, Spagnolo, Arabo, Turco, Francese, Catalano (più vari dialetti costieri), con la quale tutti i naviganti riuscivano a comunicare per scambiare merci, notizie, usanze, canzoni.
Sabir é il mezzo attraverso il quale i popoli che hanno vissuto per secoli, affacciati sul mare, si sono avvicinati e mescolati creando quel calderone unico e magico che è la cultura mediterranea. Sabir è anche il concerto che presentano cinque musicisti straordinari: Luca Curcio al contrabbasso, Gavino Murgia sax, voce e flauti Simone Bottasso all’organetto diatonico e l’elettronica, Enrico Degani, alla chitarra classica e Ruben Bellavia alla batteria

Segni distintivi:
La musica trae spunto da queste origini ed approda nell’antica Piazza del Crocifisso a Bormio fra la la bellissima chiesa, la fontana e gli edifici storici con le splendide facciate decorate a graffito. E’ storia di contaminazioni da portare in quella che era chiamato il Contado della Magnifica Terra, un tempo le vie del commercio passavano anche di qui per valicare le Alpi verso l’Austria. Maria Luisa di Borbone passò per Bormio e Fraele per andare in sposa a Pietro Leopoldo d’Asburgo. Oggi siamo ancora aperti alle contaminazioni?

In caso di pioggia i concerti si terranno presso l’Auditorium di Bormio Terme.

 

Evento sostenuto da:

Condividi