11 anni
di contaminazioni

Seguici sui social!

3 ore fa

AmbriaJazz Associazione Culturale

Ve lo stavate dimenticando, vero?
E' STASERA!!!!!
Noi ci saremo 😁Diffondiamo volentieri l'annuncio di questo evento che troviamo assolutamente interessante e necessario.

Klezmorim, viaggio nella musica yiddish
Concerto per il Giorno della Memoria 2020
Info: Biblioteca di Tirano
Lunedì 27 gennaio 2020 | ore 21.00
Auditorium Trombini | Viale Cappuccivi, Ang. Via Pedrotti |Tirano (So)
Il Comune di Tirano ricorda la Shoah attraverso la musica yiddish, il genere che più di ogni altro incarna le tradizioni e la storia del popolo ebraico. I canti proposti dai Klezmorim, spiegati e inquadrati storicamente da Rolando Anni, docente dell’Università Cattolica di Brescia, trasmettono messaggi di grande intensità emotiva e spaziano dalla tradizione sacra ai canti popolari yiddish, dalla Shoah ai canti di gioia.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza in cui si è chiamati a meditare su una delle più grandi tragedie della Storia, ma è anche un invito costante a tenere vive le coscienze, all’impegno e alla vigilanza. Per offrire ulteriori strumenti di conoscenza e riflessione, la Biblioteca Civica Arcari allestirà una mostra bibliografica sulla Shoah, per adulti e ragazzi, per approfondire l’immane tragedia che toccò gli Ebrei e con loro anche altre minoranze etniche, sociali e culturali.
I Klezmorim, che prendono il nome dai musicanti ebrei dell’Europa centro-orientale, sono attivi dal 2000 e hanno alle spalle più di 100 concerti. Hanno più volte partecipato alla Giornata Europea della Cultura Ebraica, all’iniziativa “Un treno per Auschwitz” e al festival LeXGiornate ed eseguito concerti a Cracovia in Polonia: nel centro Hala Wisla condividendo il palco con Moni Ovadia, presso il teatro Kjov, nella sinagoga Templ e nella Filarmonica di Cracovia. Nel 2011 hanno realizzato il primo CD “Klezmorim” e nel 2018 hanno dato alle stampe il saggio di Rolando Anni “Vita e musica nello shtetl”.
Il programma è organizzato nell'ambito della rassegna "Memoria per il futuro". Ingresso gratuito. Info: Biblioteca Arcari Tirano | Tel. 0342 702572 | biblioteca@comune.tirano.so.it
... di piùdi meno

Vedi su Facebook

Domenica prossima 2 febbraio saremo all'Ice Music Festival, il concerto con Luca Lagash e Silvio Morais alle ore 16:00. (foto di Pino Ninfa in Ice Music Dome 2019)

Trovate info e biglietti a questo link: shop.pontedilegnotonale.com/dettaglio/cose-da-fare/pontedilegno-tonale/concerti-della-domenica/20...
... di piùdi meno

Vedi su Facebook

Ci avviciniamo alla data del concerto di Roy Paci e Carmine Ioanna 🤩
Avete preso i biglietti?

Tutte le info qui:
www.facebook.com/events/546195689306915/
... di piùdi meno

Vedi su Facebook

i luoghi

Per AmbriaJazz i LUOGHI rappresentano un patrimonio di fondamentale importanza e di inestimabile valore culturale e sociale.
Il Festival vuole valorizzare e diffondere la conoscenza del patrimonio storico artistico paesaggistico valtellinese attraverso la fruizione di siti rappresentativi,  facendosi strumento di relazione e aggregazione sociale, veicolo portatore di valori umani importanti quali il rispetto per l’uomo, l’ambiente, il regno animale e vegetale, i beni culturali tangibili ed intangibili.
Anno dopo anno l’Associazione diffonde sensibilità verso la fruizione sostenibile del territorio invitando i turisti che si recano in Valtellina a preferire l’ospitalità responsabile, anche dedicando AmbriaJazz Festival  alla mobilità dolce, su due ruote, a piedi, con il suggerimento che “chi va piano va sano e ascoltando va lontano”. Vi è sempre attenzione verso l’accessibilità e l’inclusione dei soggetti più fragili attraverso la disponibilità all’accompagnamento e l’adozione regolare delle joelette (carrozzine monoruota per chi ha difficoltà motorie) sui sentieri meno accessibili nei progetti di narrazione musicale territoriali.

Ambria scopri
Ardenno scopri
Berbenno di Valtellina scopri
Bormio scopri
Buglio in Monte scopri
Castello dell'Acqua scopri
Castione Andevenno scopri
Chiuro scopri
Grosio scopri
Lanzada scopri
Piateda scopri
Ponte in Valtellina scopri
Poschiavo scopri
Sernio scopri
Sondrio scopri
Tirano scopri
Valdidentro scopri
Sostìla scopri
Teglio scopri