AmbriaJazz Festival 2021

Con Alma Trio

data e ora

sab 17 luglio 2021
21:00

località

Ardenno
Piazza Roma

 

prenotazione obbligatoria con ingresso a offerta

Informazioni sull'evento

…..CON ALMA TRIO

Vito Di Modugno, organo Hammond  – Guido Di Leone, chitarra  – Mimmo Campanale, batteria 

Vent’anni di attività per uno dei più longevi gruppi in formazione organ trio operanti in Italia.

Vito Di Modugno è tra i migliori hammondisti in circolazione nel mondo. La celebre rivista Downbeat, la bibbia del jazz statunitense, lo ha posto ai vertici di una una ipotetica classifica mondiale e sono molti i riconoscimenti internazionali che lo testimoniano. Il Con Alma Trio ha una storia incredibile. Si costituisce nell’anno 2000 e il gruppo è tutt’ora attivo, chiamato a suonare nei principali festival piuttosto che nei club, ogni qual volta occorra organizzare un evento ai massimi livelli tecnici ed artistici. L’organ trio ha avuto il momento di suo massimo fulgore attorno agli anni ’70, quando cioè l’hammond, prendendo sempre più piede in svariati ambiti, dal rock, al jazz, al pop, ha finito per caratterizzare un’epoca, determinando lo sviluppo di un filone e di uno stile ben preciso, grazie al suo suono unico ed irripetibile.  La formula organ trio, anche se da alcuni anni soprattutto discograficamente, sta conoscendo un lento ma graduale ritorno alla ribalta. 

“Con Alma” è il titolo di un brano di Dizzy Gillespie, ed è inequivocabilmente l’ALMA, l’anima, che caratterizza sia i loro lavori discografici che le performance dal vivo. 

I tre musicisti hanno prodotto con questa formazione due CD: “Con Alma” nel 1999 e “Con Alma Trio meets Jerry Bergonzi” nel 2015 con Abeat Records.

Innumerevoli sono le collaborazioni non immortalate: Jim Snidero, Max Ionata, Patrizia Conte, Francesca Leone, Paola Arnesano, Simona Bencini, Fabrizio Bosso, Stefano D’Anna, Michele Carrabba, Bruno Marini, Gianni Basso.

In collaborazione con il Comune di Ardenno, con Abeat Records e Puglia Sounds.

Con il sostegno di
Comune di Ardenno
Con la collaborazione di
share it!
Share on facebook
Share on twitter
Share on google
Share on email