AmbriaJazz Festival

N-ICE Cello – La storia del Violoncello di Ghiaccio

Riprogrammato per

dom 3 aprile 2022

17:00

località

Morbegno
Auditorium S. Antonio

Ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria

Accesso solo con mascherina e Green Pass rinforzato

Informazioni sull'evento
N-ICE Cello – La storia del Violoncello di Ghiaccio  –   un film di Corrado Bungaro con Tim Linhart e Giovanni Sollima.

Per il format #Parliamone:

prima della proiezione del film, incontro con il regista Corrado Bungaro, Giovanni Sollima, Carlo La Manna e Giovanni Busetto.

Una scommessa che ha del folle: un violoncello di ghiaccio “on the road”!

Più di 1.500 Km dalle Alpi al Mediterraneo in un costante clima di suspence. #havean-icetrip!

Il film racconta la storia del viaggio di un violoncello di ghiaccio, costruito da Tim Linhart a 2.800 metri sul ghiacciaio Presena, e suonato da Giovanni Sollima in una tournée di 1.500 km, dal Trentino alla Sicilia. Un’esperienza on the road tra autostrade, teatri, mari, musei, barche, città e luoghi naturali, in cerca di uno stile di vita più sostenibile, affinché sia garantito a tutti il diritto all’acqua. 

N-ICE CELLO è un grande progetto culturale, reso in forma musicale da Giovanni Sollima, che riflette sul tema dell’acqua e della sua importanza a livello planetario per l’ambiente e per l’umanità.

Un tour con concerti dal Nord al Sud Italia per disegnare un percorso artistico dai ghiacciai al Mare Mediterraneo, un itinerario che disegna e richiama il percorso dei migranti, in senso contrario, che dalle terre senz’acqua si spostano verso i paesi del Nord.

Un esodo generato da molteplici ragioni tra le quali hanno grande importanza anche il cambiamento climatico e il degrado ambientale. E’ l’acqua che ritorna, simbolicamente, come un atto di restituzione, nei paesi dove è scarsa e nei quali la crisi idrica causa conflitti e conseguenti migrazioni “climatiche” di massa.

Ed è proprio dell’arte e della buona scienza cercare i punti di incontro, costruire dialoghi e promuovere occasioni di conoscenza e di consapevolezza.

N-ICE cello è una produzione Wasabi e NaturalMente arteventi – in collaborazione con Casa Musicale Sonzogno, Museo delle Scenze MUSE, Trentino e Val di Sole Turismo.

Seguirà, alle ore 21:00, il concerto Ba-Rock di Giovanni Sollima per violoncello solo.

Con il sostegno di
Comune di Morbegno
Comune di Morbegno
In collaborazione con
Informazioni turistiche
share it!
Share on facebook
Share on twitter
Share on google
Share on email