AmbriaJazz Festival

Triòd – ETHNOLOJAZZ Traditional Songs and Dances
27 07 2024
12:00

Località

Ambria - Piateda

  • Costo:

    Ingresso con offerta.

Informazioni sull'evento

Triòd – ETHNOLOJAZZ Traditional Songs and Dances 

Stefano Dall’Osso sax tenore e arrangiamenti, Roberto Bartoli contrabbasso, Maurizio Piancastelli tromba e flicorno

«Questo progetto è un itinerario, un percorso. Il legno degli strumenti, delle ance, in contrapposizione al metallo, arriva come materiale plastico che il compositore ci propone in una ottica multisfaccettata, e sensoriale. Si sente la consistenza degli strumenti, la forma, la vita, il flautus vocis, il soffio divino. L’aspetto compositivo non riguarda una ricerca solo musicale ma analogica: le armonizzazioni a 2 e tre voci hanno chiare coordinate contrappuntistiche classiche e moderne, e sono contemporaneamente composizione viva dove gli strumenti mettono in atto un proprio dialogo, talvolta giocoso e corale, talvolta grave e austero. L’elemento danza è costante nella composizione: le stesse partiture sono fogli danzanti che sfruttano il movimento delle correnti anche nei momenti in cui gli strumenti sospirano in forma quasi antifonale, riportando a sonorità euro-colte di Paris Blues o alle atmosfere rarefatte nord-europee.

Anche in caso di pioggia

In collaborazione con il Parco delle Orobie Valtellinesi, Comune di Piateda, Ghirù e la popolazione d’Ambria

Evento accessibile con Joelette, per informazioni telefonare con una settimana di anticipo a Francesca 0039 335 5870790

Nella stessa giornata

Germogli Sonori - Laboratorio per Bambini

Laboratori di musica e gioco per Bambini dai 6 ai 13 anni Prato della chiesa di Ambria dalle ore 14:30 alle 16:30 . In caso di Pioggia: in chiesa e nella canonica. “Giochi Sonori dalla Natura” è la ricerca dei suoni in natura, ritmici e melodici, ma anche l’uso di oggetti che la natura offre per produrre suono, la base della creazione degli strumenti musicali. E’ un approccio ai primi rudimenti della musica, divertendosi. info alla mail: info@ambriajazzfestival.it

Escursione con le Guide Guide del Parco delle Orobie Valtellinesi

Valido per il #jazzcamminante a piedi

Alla scoperta della Val D’Ambria imparando a Leggere il Paesaggio

con le Guide del Parco delle Orobie Valtellinesi

Il versante orobico della Valtellina è segnato da profonde incisioni vallive, dal “Piano di Spagna” e fino al paese di Aprica, possiamo contare una quindicina di solchi principali, ognuno con una sua specifica particolarità, la Valle Venina è tra questi e da Ovest ad Est, dispiega nel suo bacino quattro rami principali, nei quali identifichiamo la Valle di Ambria che prende il nome dal paese di Ambria.

Il piccolo centro abitato e il tratto iniziale della vallata, ci vedrà protagonisti della proposta escursionistica organizzata in collaborazione con il Parco delle Orobie Valtellinesi; i luoghi toccati dall’escursione, sapranno offrire numerosi spunti di interesse naturalistico, panoramico e storico.

Partenza da Vedello alle ore 9:00

Difficoltà: E – Escursionistica
Tipo di Terreno: Carrareccia + Mulattiera + Sentiero
Abbigliamento / Attrezzatura: Equipaggiamento per escursione giornaliera.

Ulteriori informazioni alla mail: info@ambriajazzfestival.it

 

Diventa Green anche tu!

#jazzcamminante in bicicletta

Lascia a casa la macchina e vieni al concerto a piedi o in bicicletta, il Pianeta te ne sarà grato!

Questa è la prova più difficile, riservata ai veri eroi! …che saranno adeguatamente ricompensati!

Attenzione: chiediamo la documentazione fotografica dell’impresa!

Ambria si trova a 1325 metri di altitudine, indispensabile usare una e-bike! Non ce l’avete? Niente paura! è l’occasione per provarla a noleggio con lo sconto del 30% appositamente concordato con gli amici di Valtelbike , basta prenotarla con un paio di giorni di anticipo. Fatevi consigliare da Stefano al momento della prenotazione, lui sa esattamente cosa vi serve.

Se vuoi venire al concerto in compagnia, proponiamo la partenza alle ore 8:00 dalla sede di Valtelbike in via Gerone, 2 ad Albosaggia

Regolamento

Per informazioni e iscrizioni:  info@ambriajazzfestival.it

share it!