Progetti sul territorio

Germogli Sonori

Con “Germogli Sonori” AmbriaJazz si pone l’obiettivo di avvicinare i bambini in età scolare alla musica improvvisata e ai primi rudimenti del jazz attraverso il gioco e le fiabe, di prepararli all’ascolto dei concerti e di scoprire la natura come fonte ispiratrice. Gli obiettivi secondari sono l’implementazione del pubblico e il coinvolgimento delle famiglie nelle attività culturali di AmbriaJazz.

“Germogli Sonori” è un progetto di formazione musicale rivolto ai bambini in età scolare da sei a tredici anni, in cui l’attività è resa attraverso il gioco e la fantasia; si svolge in piena natura nel bellissimo paesaggio alpino valtellinese, sui prati in quota e nei parchi.
Il luogo è importante perché è proprio la Natura fonte prima d’ispirazione dove ascoltare i suoni ritmati e melodici che li liberano nell’aria, dove trovare foglie secche, legnetti e sassi da percuotere cercando il proprio ritmo, incontrando quindi il ritmo dell’altro, infine degli altri. Un percorso che parte dalla Natura, a portata di tutti, per andare via via perfezionandosi affinché ogni bambino possa maturare in sé stesso il desiderio di produrre un suono e, forse, di appassionarsi ad uno strumento.

Un bambino che suona (qualsiasi cosa) non è mai solo, nemmeno in un paesello di montagna dove non accade mai nulla. La musica gli farà sempre compagnia e lo aiuterà a superare i momenti difficili che la Vita, inevitabilmente, gli presenterà.
“Germogli Sonori” è anche contatto con i musicisti, è ascoltare, confrontare, conoscere tanti strumenti diversi e, speriamo, individuare quello che piace di più.Con i laboratori si può iniziare un percorso dove i suoni cominciano a prendere forma e a strutturarsi all’interno di un gruppo.

L’improvvisazione è il fondamento della musica jazz, impone il reciproco ascolto, stimola la partecipazione alla produzione musicale, sviluppa la creatività personale, promuove lo scambio d’idee fra i bambini e nutre fiducia in sé ponendo attenzione al proprio bagaglio di suoni e aiutando
a trovare risorse interiori.

Ringraziamo di cuore per aver sostenuto i laboratori e i progetti per bambini “Germogli Sonori” l’Azienda Mondora srl

I Comuni di Piateda, Poggiridenti, Morbegno, Ardenno, Berbenno di Valtellina, Grosio, Castello Dell’Acqua.

Le Pro Loco di Poggiridenti e Castello Dell’Acqua.

Le Biblioteche di Poggiridenti, Castello dell’Acqua e Berbenno di Valtellina.

share it!
Share on facebook
Share on twitter
Share on google
Share on email