Guido Sodo | Ammuìna | Canti Cantori e Cantatrici
Guido Sodo chitarre oud percussioni, Gaia D’Elia voce, Mirco Mungari percussioni
Per un musicista praticare certi repertori significa inevitabilmente impantanarsi in lagune di confine. Un impantanarsi gioioso, beninteso, che nasce spesso con leggerezza, quando ci si accorge che una melodia, un colore, un ritmo si rispecchiano perfettamente in qualcos’altro dall’altra parte dell’oceano; si formano così geografie immaginarie, mappe inconsistenti eppure tenaci che portano a tracciare itinerari, a stabilire scali e ripartenze, in un continuo fare e disfare i bagagli della mente. Questo disco è il nostro portolano, la carta nautica stropicciata su cui abbiamo annotato le rotte dei vagabondaggi scaturiti dallo sviluppo del nostro progetto musicale. Come piccola ciurma di uno sgangherato vascello della marina borbonica (in verità non troppo ligio alle bandiere e ai regolamenti) siamo andati alla ricerca dei ponti culturali, linguistici, musicali che uniscono in maniera inaspettata le sponde di mari lontani; dal golfo di Napoli alla costa brasiliana, dallo Ionio calabrese allo Shatt-el-Arab, dall’una all’altra costa dell’Adriatico, dal Vesuvio inquieto ai tormentati Balcani, abbiamo lasciato che le parole e i suoni trovassero da soli la loro unità, in un viaggio che è appena iniziato.
Gli AMMUÌNA nascono nel 2020 con un primo obiettivo di un progetto discografico, Canti, cantori e cantatrici, prodotto dall’Associazione Culturale Medinsud nel 2021. Ha partecipato a diverse rassegne teatrali e musicali fra cui Le vie del Melograno alla Masseria Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto (LE); Le cose della vita – concerti nei cimiteri per il Comune di Sasso Marconi; Parco spettacolare e Cabaret di fiume nella stagione estiva del Teatro delle Temperie nella provincia di Bologna; Reteteatri Festival , progetto della Regione Emilia-Romagna, a Bologna e Imola; Destate l’arte sempre a Bologna.
In collaborazione con l’Ghirù, Popolo d’Ambria, Comune di Piateda.
Per l’occasione, in Ambria, sarà possibile gustare un ottimo piatto di polenta con salsiccia.
E ancora di Lingua parliamo in Ambria, con le performance di Luigi Zani, grande appassionato e studioso della Lingua Valdambrina, che da sempre completa e allieta l’appuntamento musicale del Festival AmbriaJazz.
- Località concerto: Prato della Chiesa di Ambria
- Germogli Sonori nel prato della Chiesa di Ambria
- Partenza a piedi: Parcheggio di Vedello, vicino alla Centrale
- Partenza in bici: presso la sede Valtelbike, Albosaggia (SO)
- Parcheggio: In Ambria per poche auto
- Fontana: nel centro del Borgo di Ambria
- In caso di pioggia: dentro la Chiesa di Ambria
Germogli Sonori - Laboratorio per Bambini
Laboratori di musica e gioco per Bambini dai 6 ai 13 anni
Prato della chiesa di Ambria dalle ore 14:30 alle 16:30 .
In caso di Pioggia: in chiesa e nella canonica.
“Giochi Sonori dalla Natura” è la ricerca dei suoni in natura, ritmici e melodici, ma anche l’uso di oggetti che la natura offre per produrre suono, la base della creazione degli strumenti musicali. L’obiettivo non è tanto l’imitazione dei suoni della natura ma la ricerca della loro essenza, la ricerca della qualità intrinseca.
info alla mail: info@ambriajazzfestival.it
Escursione con le Guide del Parco delle Orobie Valtellinesi
Valido per il #jazzcamminante a piedi
Alla scoperta della Val D’Ambria.
Il versante orobico della Valtellina è segnato da profonde incisioni vallive, dal “Piano di Spagna” e fino al paese di Aprica, possiamo contare una quindicina di solchi principali, ognuno con una sua specifica particolarità, la Valle Venina è tra questi e da Ovest ad Est, dispiega nel suo bacino quattro rami principali, nei quali identifichiamo la Valle di Ambria che prende il nome dal paese di Ambria.
Il piccolo centro abitato e il tratto iniziale della vallata, ci vedrà protagonisti della proposta escursionistica organizzata in collaborazione con il Parco delle Orobie Valtellinesi; i luoghi toccati dall’escursione, sapranno offrire numerosi spunti di interesse naturalistico, panoramico e storico.
Partenza da Vedello alle ore 9:00
Difficoltà: E – Escursionistica
Tipo di Terreno: Carrareccia + Mulattiera + Sentiero
Abbigliamento / Attrezzatura: Equipaggiamento per escursione giornaliera.
Ulteriori informazioni alla mail: info@ambriajazzfestival.it
Diventa Green anche tu!
#jazzcamminante in bicicletta
Lascia a casa la macchina e vieni al concerto a piedi o in bicicletta, il Pianeta te ne sarà grato!
Questa è la prova più difficile, riservata ai veri eroi! …che saranno adeguatamente ricompensati!
Attenzione: chiediamo la documentazione fotografica dell’impresa!
Ambria si trova a 1325 metri di altitudine, indispensabile usare una e-bike! Non ce l’avete? Niente paura! è l’occasione per provarla a noleggio con lo sconto del 30% appositamente concordato con gli amici di Valtelbike , basta prenotarla con un paio di giorni di anticipo. Fatevi consigliare da Stefano al momento della prenotazione, lui sa esattamente cosa vi serve.
Se vuoi venire al concerto in compagnia, proponiamo la partenza alle ore 8:00 dalla sede di Valtelbike in via Gerone, 2 ad Albosaggia
Per informazioni e iscrizioni: info@ambriajazzfestival.it
Mondora s.r.l. * Farmacia Dr. Gusmeroli Giordano * Autovittani Castione Andevenno * Gruppo PM * Le Soprano Italia * Pasticceria Cattaneo dal 1904 * JomBar * Cavalieri High Tech * ValtelBike * B&B Dalla Zia * IOlmo * Casa vinicola Triacca * Ristorante Ca’ d’Otello * Experience Valtellina * Locanda Priula* Assicurazioni Redaelli Mauro