AmbriaJazz Festival

Diletta Longhi Uranik 4T – DIVERSITY
18 07 2025
19:00

Località

Pianello del Lario - Museo Barca Lariana

  • Costo:

    Ingresso con offerta.

Informazioni sull'evento

Diletta Longhi voce

Giuseppe Sacchi tastiere, synth

Francesco Mascio chitarra elettrica, effetti

Antonio Cicoria batteria

“Diversity” è un concentrato di piccoli universi diversi fatti di sonorità e «messaggi sussurrati ad alta voce». Diletta Longhi è alla sua prima uscita ufficiale con un album in bilico tra jazz e world music. Si respirano suoni africani, europei e americani in alcune delle loro forme ed evoluzioni, dal reggae al jazz, dal soul all’hip-hop, dal pop al rock. La voce calda e corposa di Diletta Longhi è il filo conduttore di questo album eterogeneo che non smette di stupire ad ogni ascolto.

«Credo che il disco presenti un buon equilibrio fra scrittura, arrangiamento e libertà espressiva. Per me è molto importante dare valore alle parole che si pronunciano e al messaggio che si vuole lanciare» racconta Diletta Longhi. La musica è un linguaggio universale e come tale può trattare anche argomenti importanti e sensibili che possono essere colti da più persone. E se si ha un dono, e anche una spiccata sensibilità come nel caso di Diletta, non si può far altro che esserne il tramite. «In “Diversity” si canta d’amore ma non solo; mi lascio andare a riflessioni sull’evoluzione umana, che diventa consapevolezza di ciò che riserva il futuro all’essere umano e del rapporto con la Natura». Un album con dei concetti su cui riflettere, lanciati al mondo e lasciati andare, come semi in balia del vento «nella speranza che trovino nuove terre fertili in cui depositarsi per poi germogliare».

Gruppi selezionati nell’ambito del Bando Nuovo Imaie – I concerti saranno realizzati con i fondi dell’art.7 L.93/92.        

In collaborazione con il Comune di Pianello del Lario e la Fondazione Museo Barca Lariana ETS

Fondazione Museo Barca Lariana ETS

Situato a Pianello del Lario (CO), in una splendida filanda ottocentesca, il Museo Barca Lariana gestito dall’omonima Fondazione, tutela un patrimonio unico al mondo.
Nelle sale e nei magazzini museali sono conservati centinaia di scafi storici fra barche a remi, gondole, barche da pesca, caccia e contrabbando, motoscafi da diporto e da competizione, barche a vela e antichi barconi da lavoro.
Il Museo si propone oggi di raccontare, non solo la storia della nautica lariana, ma dell’Italia intera. Dagli antichi romani fino ai giorni nostri, le barche ci raccontano di vite ordinarie e straordinarie: un incantevole viaggio che, ci auguriamo, possa restituirci il ricordo di un’Italia meravigliosa che non deve essere dimenticata e che possa essere di stimolo per le generazioni future.
Un vero patrimonio culturale condiviso, racconti e vicende museali in continuo aggiornamento, frutto di quotidiane ricerche sul territorio, di testimonianze e racconti che ci rendono orgogliosi della nostra storia.
 

Evento accessibile alle persone con ridotta mobilità su carrozzina.

Nella stessa giornata

Germogli Sonori - Laboratorio per Bambini

Laboratori gratuiti di musica e gioco per bambini dai 6 a 13 anni    

“Germogli Sonori” è anche contatto con i musicisti, è ascoltare, confrontare, conoscere tanti strumenti diversi; è scoprire che il proprio corpo può produrre un ritmo e che tutti i corpi insieme, sanno suonare armoniosamente.

Questo laboratorio sarà un Circle Songs, improvvisazione corale in cerchio, e sarà condotto da Diletta Longhi.

Si terrà venerdì 18 luglio 2025 dalle ore 17:00 presso la sala conferenze del Museo Barca Lariana a Pianello del Lario, prima del concerto DIVERSITY di Diletta Longhi Uranik 4T . Al termine sarà offerta una merenda, in attesa del concerto con Diletta, la loro maestra musicale. 

La partecipazione è gratuita ma con iscrizione obbligatoria  entro giovedì 17 luglio alla mail: ambriajazzfestival@gmail.com

Il laboratorio si terrà anche in caso di pioggia.

share it!