AmbriaJazz Festival

Matteo Paggi – GIRAFFE
18 07 2026
18:00

Località

Giardino di Villa Franchetti - Ponte in Valtellina

  • Costo

    Ingresso con offerta.

Informazioni sull'evento

Matteo Paggi: trombone, elettronica

Lorenzo Simoni: sax alto

Vittorio Solimene: piano

Andrea Grossi: contrabbasso, elettronica

Andrea Carta: batteria

 

Matteo Paggi, trombonista al fianco dell’icona del jazz Enrico Rava nel gruppo “Fearless Five”, e vincitore del Top Jazz nel 2025, presenta il suo progetto GIRAFFE.

La giraffa, nel mondo del simbolismo, rappresenta la “lungimiranza”: avendo la testa lontana dal cuore, la mente è libera di volare, ma allo stesso tempo anche il fuoco che risiede nel petto, le passioni, sono libere di infuocarsi senza ostacoli.

Con questo concetto Matteo ha visualizzato la performance della band, che alterna brani scritti in modo intellettuale che richiedono fuoco, passione e dinamismo per essere suonati, con improvvisazioni di “instant composing” che coinvolgono un uso importante dell’elettronica, e un’atmosfera più ambient.

L’obbiettivo di Matteo è rendere la musica contemporanea vibrante e intrigante per un qualsiasi umano che passa di lì per caso.

Una musica che unisce, e non categorizza, che racconta storie radicate del profondo.

 

Vincitori del premio “Next Jazz Generation 2025” di I-Jazz, hanno pubblicato il loro primo album per la Jam/Unjam nel 2025, distribuito dalla Universal.

Reduci da un tour internazionale che li ha visti in molti palchi europei, tra cui: GrachtenFestval, JazzMi, Controtempo Jazz&Wine, Laren Jazz, Casa del Jazz, Getxo Jazz Festival, Macerata Jazz, Pisa Jazz, Jazz on the Road, Padova Jazz, Klub Stala, Jazz i Halmstad, Aviles 50/50 Jazz and Poetry ed altri.

 

in collaborazione con la Biblioteca Libero Della Briotta e il Comune di Ponte in Valtellina

in caso di pioggia Teatro Vittoria Ponte in Valtellina

Evento accessibile.

Nella stessa giornata

Diventa Green anche tu!

 #jazzcamminante a piedi

Cosa c’è di più bello che ammirare la Valtellina passeggiando mentre si va ad un Concerto del Festival AmbriaJazz?

Questo è il #jazzcamminante più atteso, specie per chi ha già scoperto alcune vie di Ponte con Giorgio Baruta… sì, sarà ancora lui quest’anno ad accompagnarci per altri percorsi nel borgo medievale a scoprire angoli nascosti ricchi di storia. 

Partenza alle ore 16:00 da Piazza della Vittoria.

 

gratuito con iscrizione alla email: info@ambriajazzfestival.it

share it!