News ed eventi

Venerdì 8 luglio: BARIONDA – Helga Plankensteiner 5T al Funtanèe di Polaggia a Berbenno di Valtellina

Ci prepariamo  ad un weekend intensissimo pronti a fare il pieno di energia, buona musica e #Armonia.

L’appuntamento di Venerdì 8 luglio alle ore 21:00 al Funtanèe di Polaggia a Berbenno di Valtellina con  BARIONDA – Helga Plankensteiner 5T si delinea come uno dei più energici del nostro calendario.

La peculiarità della formazione è la presenza di 4 sax baritoni e una batteria: Helga Plankensteiner sax baritono, Massimiliano Milesi sax baritono, Rossano Emili sax baritono, Giorgio Beberi sax baritono e Mauro Beggio alla batteria

Il progetto che Helga Plankensteiner porta in Valtellina grazie ad AmbriaJazz è nato con l’idea di rivalutare il repertorio dei grandi baritonisti del jazz come Gerry Mulligan, Pepper Adams, Harry Carney, Serge Chaloff, Gary Smulyan ed altri. Dal vivo questa musica si libera con un’energia deflagrante grazie alla potente e raffinata esuberanza dei sassofonisti. Tra i brani del repertorio vi sono delle composizioni fortemente caratterizzate dal suono del baritono come Moanin di Charles Mingus, ma c’è spazio anche per brani originali composti dai membri del gruppo. 

I baritonisti che finora hanno partecipato a questo progetto sono Javier Girotto, Florian Bramböck, Klaus Dickbauer, Nikolaus Leistle, Massimiliano Milesi, Giorgio Beberi, Rossano Emili e Stefano Menato.

Helga Plankensteiner ha studiato sassofono classico con Florian Bramböck al Conservatorio di Innsbruck e jazz al Conservatorio di Trento. Ha inoltre frequentato numerosi workshop jazz con, tra gli altri, Dick Oats, Steve Slagle, Gary Bartz, Bobby Watson, Bob Bonisolo, Heinrich von Kalnein e Sandro Gibellini. Nel 1994 fa esperienza teatrale come cantante nella “Dreigroschenoper” di Merano “Rocky Horror Show” di Bolzano. Musica teatrale per lo Stadttheater Brunico (“Medea”, “From Now”). Ha lavorato come sassofonista nel Teatro Comunale di Bolzano (“Kiss me Kate”, “The Threepenny Opera” “Cabaret”) e realizzato workshop per Big Band con l’Orchestra Laboratorio di Trento.

Helga suona in numerosi festival jazz in Italia e all’estero, tra cui il Nice Jazz Festival, Verona Jazz, Alpentoene (CH), Kraków Jazz Festival, Gdansk (PL), San Sebastian (E), Alpenjazz Festival (D), Bucharest Jazz Festival (RO), Veneto Jazz, Villa Celimontana Roma e molto altro.

Sonorità internazionali in un contesto rurale, quello del funtanèe di Polaggia a Berbenno di Valtellina, un antico lavatoio, luogo storico di lavoro domestico e incontro nelle dinamiche ormai arcaiche di un piccolo paese di montagna, che diventa scenario attrattivo e luogo di aggregazione per questo terzo appuntamento di #AmbriaJazzArmonia2022 anche grazie ad un lavoro di “riqualificazione urbana” operata nei giorni scorsi dagli stessi abitanti del Comune di Berbenno di Valtellina che hanno lavorato per risistemare il selciato e ripulire un luogo simbolo di un passato identitario.

L’evento si svolge in collaborazione con il Comune di Berbenno di Valtellina e la Biblioteca “G.B. Noghera” che si fa sostenitrice del progetto Germogli Sonori , laboratori gratuiti di musica e gioco, promossi da AmbriaJazz per bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. I laboratori si svolgeranno tra le 14:00 e le 16:00, informazioni ed iscrizioni alla mail  biblioteca@comune.berbenno.so.it .

In caso di pioggia il concerto si terrà presso il Teatrino delle scuole di Polaggia.

 

Camilla Moretti

Media Relations

share it!
Share on facebook
Share on twitter
Share on google
Share on email