Anche quest’anno sarà il grande piazzale dello scalo ferroviario di Tirano ad ospitare il concerto dal titolo WeTuba che Ada Montellanico ci propone in anteprima mondiale! Non è un luogo usuale ai concerti ma da un’intuizione dei ragazzi del Gruppo ALe 883 con Giovanni Busetto, l’anno scorso è nata questa idea che si è rivelata felice, infatti “squadra che vince non si cambia” quest’anno ci ripresentiamo lì con un progetto eccezionale: da anni Ada Montellanico, cantante e compositrice tra le più importanti e originali del panorama italiano, nelle sue varie formazioni predilige gli ottoni, strumenti dalle sonorità verso cui nutre una particolare attrazione e affinità. In questo nuovo progetto sceglie al suo fianco Michel Godard, artista poliedrico e grande sperimentatore, uno dei più importanti e straordinari tubisti e unico in assoluto suonatore di serpentone.
In questo speciale progetto WeTuba Ada Montellanico oltre a Godard si è avvalsa della presenza di tre musicisti che attualmente rappresentano la più innovativa espressione del giovane jazz italiano, Simone Graziano al pianoforte, Francesco Diodati alla chitarra e Francesco Ponticelli al contrabbasso.
Un organico originale che nella scelta di non utilizzare la batteria vuole, attraverso la scrittura di nuove composizioni, enfattizzare la costruzione e l’intreccio delle linee melodiche dei vari strumenti. Brani appositamente scritti per questo progetto e cantati prevalentemente in italiano, nella prosecuzione di quella ricerca intrapresa da Ada molti anni fa per cui è riconosciuta come l’iniziatrice della strada italiana del jazz vocale. Vi aspettiamo quindi Sabato 13 luglio 2019 a Tirano, nel piazzale dello scalo ferroviario a quale si accede da Via Calcagno, accanto alla stazione dei pullman, alle ore 21:00 muniti di tanta tanta voglia di ascoltare! …se dovesse piovere ci sposteremo nel vicino Teatro Mignon ma in quel caso non potremo avere lo sfondo di treni storici e sarebbe un vero peccato perchè il Gruppo ALe883 ha preparato la collezione di cimeli per mostrarci l’illustre passato delle ferrovie italiane. L’evento è organizzato grazie alla collaborazione con il Consorzio Turistico Media Valtellina e con il Comune di Tirano. Il concerto è accessibile a tutti.